Specialista in design di prodotti per l’illuminazione

Grazie all’esperienza acquisita presso la scuola Abate Zanetti di murano Giovanni Barbato ha acquisito esperienza nel mondo dell’illuminazione, creando soluzioni innovative utilizzano uno dei materiali più comuni e largamente diffusi negli arredi: il vetro. La collaborazione con numerose aziende del comparto e la vittoria del Good Design Aword afferma il talento italiano di un designer che fa del disegno la sua filosofia di vita.
L’illuminazione ha un’importanza fondamentale per gli ambienti. Oltre ad illuminare riesce ad arredare esaltando le geometrie ed i volumi adottati nello stile di ciascun complemento. Giochi di luce e di ombre sottolineano gli spazi ampliandoli o riducendoli, creando illusioni ottiche meravigliose semplicemente utilizzando tonalità e colori dalle sfumature più impensabili. Se un tempo l’illuminazione era concepita come qualcosa di prettamente funzionale, oggi acquisisce un ruolo da protagonista sia per gli interni ad uso domestico, sia per quelli destinati ad uso commerciale. Lo studio della luce, che sia essa calda, neutra o fredda, ha lo scopo di migliorare qualitativamente le pareti, ripercuotendosi su tutti gli spazi per imprimere carattere e semplicità. La lampada Spiry, ad esempio, è la perfetta rappresentazione di come la semplicità di una forma studiata in matematica possa caratterizzare artisticamente un ambiente rendendolo qualitativamente bello. L’essenzialità del bianco sottolinea le linee morbide della spirale, per creare un effetto luminoso capace di decorare rimanendo puro.
Giovanni Barbato è specializzato nel design di prodotti per l’illuminazione. Progettare lampade non è solo un mestiere, ma diventa un obiettivo che si perfeziona con le esigenze di ogni cliente. I materiali adottati sono di elevata qualità, per sfruttare le potenzialità del Made in Italy che sa creare opere d’arte utilizzando prodotti di uso comune. La bravura sta tutta nel progetto, perché saper dare un’anima alla luce non è un compito facile. I lampadari impreziosiscono una stanza, mentre le applique migliorano le pareti, ma in entrambi i casi la soluzione definitiva dovrà essere adatta all’ambiente e, soprattutto, agli arredi scelti.
E’ importante illuminare i propri spazi come lo è concepire un prodotto che sia affascinante e che sappia contemporaneamente affascinare il cliente, accompagnandolo nella scelta di una lampada che rappresenterà l’anima dei suoi ambienti.