Giovanni Barbato

Chi Siamo

Chi Siamo

Giovanni Barbato

Il design è entrato nel panorama dell’arredo nel momento in cui l’uomo ha concepito la bellezza di un complemento come sinonimo di personalità e di carattere. In altre parole il design ha sempre accompagnato l’uomo nella progettazione di un ambiente. Lo stile degli interni di un immobile deve conformarsi allo stato d’animo di chi vive quegli spazi, potendo creare un connubio fra soggettività e bellezza esteriore. Le tendenze si evolvono sulla base delle esigenze che sorgono nel quotidiano, ma è anche vero che numerosi stili vengono rivisitati in chiave moderna per imprimere un segno che sappia rispecchiare i gusti innovativi nel settore degli arredi.
Il design vive se chi progetta sa dare anima ai propri disegni, cercando di unire in maniera armoniosa linee e geometrie, proporzioni e spazi. Se il minimal è lo stile essenziale ma di carattere, il design può trasformarlo in opera d’arte sublime, capace di riqualificare gli interni semplicemente giocando con gli arredi.
Il design cammina parallelamente al significato di concept: si progetta un prodotto in base alle esigenze di un cliente, ma la filosofia di fondo deve saper rispondere a quelli che sono i bisogni innati, da tirare fuori mediante l’arte del disegno. Essere designer è una professione complessa ma variegata, perché non basta saper solo disegnare per far emergere la bellezza di un mobile o di un lume. Il designer deve guardare al futuro, scardinare l’anima di chi chiede la realizzazione di un prodotto. Deve inoltrarsi nell’anima della collettività per plasmare forme e figure capaci di parlare, di inviare un messaggio, di creare una storia all’interno di una casa.

Giovanni Barbato è un giovane designer del padovano con l’innata passione per la bellezza delle forme semplici ed essenziali. Laureato in architettura presso l’Università di Venezia, ha perfezionato il suo stile e la sua mano frequentando un corso di Industrial Design a Padova. Il curriculum si arricchisce con la scuola Abate Zanetti di Murano, dove la passione per il vetro viene coltivata con la massima attenzione. Nella scuola, Giovanni Barbato entra in contatto con le prestigiose vetrerie del luogo, instaurando partnership e collaborazioni che lo vedono firmare progetti di design artistico a favore di numerose imprese dell’isola di Murano. Grazie all’esperienza maturata sul campo Giovanni Barbato diventa uno dei designer di spicco nel panorama dell’illuminazione, oltre che di quello italiano.
La mano artistica del designer Giovanni Barbato ha peculiarità che la contraddistinguono nel settore: le forme sono molto semplici ed essenziali, pulite ed uniche studiate per ricreare il perfetto movimento nella geometria complessiva.
Le collaborazioni non si fermano solo al comparto illuminazione, estendendosi con brand del calibro di
VISTOSI , AXOLIGHT, DE MAJO, AV MAZZEGA, PRANDINA e AV LIGHT, le cui partnership iniziano nel 2013. Nello stesso periodo Giovanni Barbato vince uno dei premi più ambiti nel settore del design: il Good Design Award che lo celebra fra i migliori designer italiani.

La vittoria è conquistata grazie al design della lampada Spiry, le cui forme semplici giocano con il movimento a spirale delle linee di un prototipo che presto farà la storia di un’azienda. La lampada è infatti attualmente prodotta dall’impresa Axo Light.
Le collaborazioni di Giovanni Barbato proseguono con lo studio Sumo DP, incentrando l’attività di designer nella realizzazione di cataloghi per siti web e a sfondo marketing, offrendo un servizio completo per dare l’opportunità alle azienda emergenti di farsi notare nel mondo del web, conquistando uno spazio nella concorrenza attraverso prodotti innovativi e caratteristici. In questo campo Giovanni Barbato supporta le aziende nella cura dei prodotti e del marketing, mettendo al servizio dei clienti la professionalità e l’esperienza nel mondo dell’architettura, del design e dell’illuminazione. L’achitetto è infatti specializzato nel design mobiliare, in quello dei prodotti per l’illuminazione e nella costante ricerca di soluzioni per l’outdoor e l’indoor per arredare gli spazi.

Guarda i Progetti

Testimonianze

Da un pò di tempo avevo in mente di ridefinire gli spazi della mia villetta, arredandola con soluzioni outdoor che rispecchiassero lo stile degli interni. Ho chiesto la collaborazione del designer Giovanni Barbato che ha progettato il tutto in maniera perfetta. Ogni cosa ha una sua armonia con l'ambiente circostante rispecchiando quello che io sono: una persona che ama l'eleganza all'interno della semplicità.

Dario P.

Volevo arredare gli ambienti del mio locale in maniera differente rispetto alle proposte che vengono presentate dalle riviste del settore. Volevo fare del minimal una caratteristica fondamentale dell'intera struttura, riprendendo il concetto anche nell'illuminazione. Essendo un locale destinato ad un target elevato, volevo che le linee dei complementi fossero il mio biglietto da visita: in altre parole l'arredo doveva essere progettato interamente da un designer. Ho contattato quindi Giovanni Barbato. Dopo vari incontri mi ha presentato i progetti e sono rimasto affascinato dalla semplicità di alcune linee. Nulla da aggiungere, quando la bravura è Made in Italy, perché non approfittarne?

Luca B.

Leggendo alcuni articoli inerenti al design nell'illuminazione mi sono soffermata sulla lampada Spiry: la perfezione di una spirale impreziosita dalla luce. Così ho pensato di produrre una lampada di design per il mio piccolo laboratorio, sfruttando un materiale versatile e pregiato: il vetro. Il progetto è stato affidato all'architetto designer Giovanni Barbato. La creazione ultimata è una meraviglia.

Anna M.

Giovanni Barbato

Specialista in

Design mobili 0
Design di prodotti per l'illuminazione 0
Soluzioni per l’outdoor e l’indoor per arredare gli spazi 0